sabato 18 luglio 2020

Antonello Salis & Riccardo Fassi Tankio 5tet - CdJ Reloaded


Il nuovo progetto di Riccardo Fassi's Music, con le composizioni di Antonello Salis arrangiate per combo, vuole presentare in una veste completamente nuova un mondo musicale inedito e vivacissimo. Le composizioni di Salis sono come ampliate ed estese attraverso un'interpretazione, che pone all'attenzione del pubblico lo spessore di un compositore originale e unico. Essendo Salis un improvvisatore puro, che spesso si esibisce in solo o duo, risulta molto curioso e sorprendente ascoltare la sua musica e il suo mondo musicale in questa veste.
Riccardo Fassi attraverso questo lavoro vuole approfondire il rapporto di collaborazione instaurato da molti anni con Salis aggiungendo un nuovo capitolo alle numerose collaborazioni: dal duo di tastiere alla partecipazione ai cd della Tankio Band “Notte”, ”Tankio Band Plays Frank Zappa” ,“Serial Killer”, fino al secondo cd su Zappa " The Return Of Fat Chichen", alla colonna sonora del film di Marco Turco “Belleville-Vite in Sospeso”.
Nel gruppo è presente anche Sandro Satta che ha una lunghissima collaborazione con Salis e costituirà un altro importante punto intorno al quale si muove il “racconto sonoro”. Completano il progetto alcune composizioni di Fassi suonate spesso da Salis, come "Giallo Evanescente" o "Gare De Lyon". Un viaggio quindi attraverso i tanti luoghi musicali ed i colori che Antonello porta dentro di sé, e che non sono mai stati raccontati in questa forma.
Suonare le composizioni di Salis è quindi una scoperta ed un’avventura che il Tankio 5tet affronta con entusiasmo e passione, per offrire al pubblico un nuovo affresco sonoro intorno ad uno dei musicisti più amati dal panorama jazzistico europeo ed internazionale.

Antonello Salis: fisarmonica e piano

Riccardo Fassi: piano tastiere e arrangiamenti
Sandro Satta: sax alto
Torquato Sdrucia sax baritono
Steve Cantarano: contabbasso
Pietro Iodice: batteria












Nessun commento:

Posta un commento