venerdì 19 novembre 2021

THE VIJAY IYER TRIO "UNEASY"

Sia come artista, sia come sostenitore dei diritti civili, Vijay, mantiene sempre un rigoroso senso della prospettiva intorno al suo lavoro sia come artista, sia come sostenitore dei diritti civili, comportandosi sempre con la diffidenza di un estraneo, nonostante un consenso emergente sulla sua importanza di compositore. Tra i suoi brani più conosciuti troviamo: "Configurations" e "Augury", una meditazione solista che funge da introspezione; “Children of Flint", il cui titolo si riferisce alla crisi umanitaria scatenata da un approvvigionamento idrico contaminato a Flint, nel Michigan e, più recentemente, "Combat Breathing" in solidarietà con il movimento Black Lives Matter. Gli altri componenti del trio sono: la bassista malese Linda May Han Oh, con il suo jazz rigoroso screziato da sonorità etniche, e Tyshawn Sorey, compositore, polistrumentista e professore di musica contemporanea, allievo di Anthony Braxton. (fonte: Auditorium Parco della Musica) 
Vijay Iyer
pianoforte
Linda May Han Oh
contrabasso
Tyshawn Sorey
batteria












domenica 14 novembre 2021

JOHN SCOFIELD / DAVE HOLLAND DUO

Alla soglia dei 70 anni, Dave Holland continua a lavorare su progetti nuovi con una spinta creativa sempre alta. Contrabbassista inglese, nel 1968 fu notato da Miles Davis che ne restò così colpito da preferirlo a Ron Carter. A New York, Holland, iniziò la sua carriera tra i big e registrò alcuni dischi chiave di Davis. Dopo quest’esperienza formò il gruppo Circlee con Chick Corea, Barry Altschul e Anthony Braxton, aprendo un lungo sodalizio con la casa discografica tedesca ECM.
La musica di John Scofield ha influenzato il mondo del jazz fin dagli anni ’70, e lo fa ancora oggi in maniera significativa. Scofield vanta fan provenienti da molti campi musicali e quasi quaranta album a suo merito; si è espresso con facilità ed entusiasmo nel gergo del bebop, del blues, del jazz-funk, del jazz da camera, della musica elettronica e dei complessi orchestrali. Indipendentemente dalla sua formazione stilistica, il distinto suono della sua chitarra e le sue composizioni sono inconfondibili, sempre arricchite da un’improvvisazione d’eccellenza dedicata alla più raffinata tradizione jazz.

Dave Holland
contrabbasso 
John Scofield
chitarra
















LAKECIA BENJAMIN - PURSUANCE THE COLTRANES

Star internazionale del funk/r&b/jazz, Lakecia nasce e cresce a New York, con il forte influsso della cultura dominicana, lascito delle sue origini. Impiega ben poco tempo a farsi conoscere e, in pochi anni, mentre è alle superiori, è già sul palco con mostri sacri del jazz (Clark Terry, Reggie Workman, Rashied Ali, ecc.). Grazie al suo talento, Lakecia Benjamin, venne chiamata anche come arrangiatrice e leader della sezione fiati per star della musica come Stevie Wonder, Macy Gray, Alicia Keys, Anita Baker e i The Roots. Dopo un album, “Rise Up”, incentrato sulla giustizia sociale e, in particolare, sui problemi della comunità afro-americana, tra evidenti influenze funk, R&B e Soul, Lakecia presenta il suo terzo album “Pursuance: The Coltranes”, dedicato ai geni di John e Alice Coltrane. Una passeggiata coesa attraverso il lignaggio della forma d'arte jazz, un omaggio a due dei più grandi innovatori musicali del 20° secolo, John e Alice Coltrane. Come dice Abiodun Oyewole "John Coltrane ci portava alla casa di Dio, parlava con Dio nella lingua che Dio conosceva, nella lingua del suono".

Lakecia Benjamin sax alto 

Taber Gable piano

Ivan Taylor bass

EJ Strickland drums

















martedì 2 novembre 2021

MARCIN WASILEWSKI TRIO & JOE LOVANO - ARCTIC RIFF

L'unione del dinamico trio polacco Marcin Wasilewski con il tenorista americano Joe Lovano, per la prima volta insieme, porta alla luce una musica speciale caratterizzata da un sentimento concentrato e profondo, in cui lirismo e forza sembrano idealmente bilanciati. Il quartetto propone nuovi brani di Marcin e alcuni noti di Joe, così come il classico "Vashkar" di Carla Bley, il tutto arricchito da improvvisazioni collettive con un forte contributo di tutti i musicisti e dall’abilità del basso di Slawomir Kurkiewicz. Marcin Wasilewski è un pianista polacco, nato nel 1975, la sua formazione musicale è stata fortemente influenzata dalla figura d Keith Jarrett. Nel 1990 il suo trio fu notato dal trombettista Tomasz Stańko che lo integrò in un quartetto. Joe Lovano rappresenta oggi, accanto a figure come quella di John Coltrane e Sonny Rollins, uno dei maggiori sax tenori del panorama jazz mondiale. La sua carriera non conosce momenti di pausa, si alterna infatti esibendosi con i maestri jazz più rappresentativi, come Gunther Schuller, Herbie Hancock, Carla Bley, Michael Petrucciani e molti altri ancora.
(fonte: Auditorium Parco della Musica)
Joe Lovano sassofono tenore 
Marcin Wasilewski pianoforte 
Slawomir Kurkiewicz contrabbasso 
Michal Miskiewicz batteria