domenica 27 giugno 2021

GABRIELE COEN QUINTET LEONARD - BERNSTEIN TRIBUTE

Il nuovo quintetto di Gabriele Coen, dopo i recenti omaggi a Kurt Weill e John Zorn, presenta, grazie agli arrangiamenti di Andrea Avena, un originalissimo omaggio a Leonard Bernstein, uno dei più grandi musicisti del Novecento, compositore, pianista, direttore d’orchestra e didatta. Dalle canzoni più note di West Side Story (1957), tra cui Maria, Tonight e Somewhere,  fino alla produzione meno nota di ispirazione ebraica, Ilana the Dreamer, Yigdal e Chichester Psalms. Il rispetto e l’ammirazione per la musica di Leonard Bernstein si coniuga con il linguaggio dell’improvvisazione e del jazz in un incontro inedito che vuole  far riscoprire la bellezza di queste immortali composizioni. A gennaio 2020 è uscito il cd Gabriele Coen Quintet “Leonard Bernstein Tribute” per la prestigiosa etichetta Parco della Musica Records. (fonte: Auditorium Parco della Musica)




















JAVIER GIROTTO TRIO - TANGO NUEVO REVISITED

ll grande sassofonista italo-argentino Javier Girotto, presenta alla Casa del Jazz, insieme a Gianni Iorio e Alessandro Gwis Tango Nuevo Revisited, una nuova registrazione del disco, inciso nel 1974 che vide l'incontro del tango con il mondo del jazz e consolidò l’incontro tra l’ultimo innovatore del tango Astor Piazzolla e il jazzista Gerry Mulligan. (fonte: Auditorium parco della Musica)

sax baritono
Javier  Girotto
bandoneón
Gianni Iorio
pianoforte & elettronics
Alessandro Gwis



























domenica 20 giugno 2021

COSTANZA ALEGIANI

Costanza Alegiani presenta in concerto il nuovo album Folkways. Sul palco della Casa del Jazz, oltre al trio di Costanza Alegiani, formato dal sassofonista Marcello Allulli e dal contrabbassista Riccardo Gola, ci sarà un ospite d’eccezione: Fabrizio Sferra alla batteria. Pubblicato dalla Parco della Musica Records, l’uscita di Folkways è anticipata da due singoli: It ain’t me baby, omaggio sia a Bob Dylan per i suoi ottant’anni che a tutta la tradizione folk a cui l’album è interamente ispirato, e When I was a young girl che è accompagnato anche dal videoclip della regista Loredana Antonelli. Folkways è un disco di canzoni identitarie, sul folk che diventa mito. Un manifesto di appartenenza a una tradizione epica, radicata in un’America senza più luogo. (Fonte Auditorium Parco della Musica)