venerdì 25 novembre 2016

Cécile McLorin Salvant & Jacky Terrasson


La ricetta di Cécile McLorin Salvant è all'apparenza semplice: bella voce, presenza scenica, profonda conoscenza della tradizione, grandi doti d'interprete. Per niente semplice è trovare tutti questi elementi combinati in un'artista di appena ventisette anni che ha vinto un Grammy Award per il miglior album jazz vocale. Quanto a Jacky Terrasson, a venticinque anni accompagnava la leggendaria cantante Betty Carter e a ventotto vinceva il Thelonious Monk Award come miglior pianista. Francese per parte di padre, americano per parte di madre, è dotato di una tecnica da virtuoso e ha all'attivo una ventina di dischi a proprio nome. Si può stare sicuri che, insieme, faranno faville. (fonte: Auditorium Parco della Musica)

Cécile McLorin Salvant voce
Jacky Terrason pianoforte 
Stephane Belmondo tromba 
Leon Parker batteria 
Burniss Travis contrabbasso





















martedì 22 novembre 2016

Marcello Rosa e Filippo La Porta - JAZZTALES

Marcello Rosa (Trombone e direzione musicale)
Filippo La Porta (Percussioni e voce narrante)
Andrea Verlingieri (Sax tenore)
Paolo Tombolesi (Piano)
Alessandro Marzi (Batteria)
Toto Giornelli (Contrabbasso)
Una passeggiata musical-letteraria tra New Orleans e Napoli, Parigi e Toledo, Buenos Aires e Londra. Ogni città ha un suono, a volte esplicito altre volte segreto: basta saperlo ascoltare. Jazztales vi accompagna in una passeggiata musicale che tocca dieci città, mescolando pezzi originali a brani celebri, e suggerendovi alcune letture di scrittori e poeti che hanno rappresentato queste città.







sabato 19 novembre 2016

Stanley Jordan & Billy Cobham


Stanley Jordan, chitarre, piano, voce
Billy Cobham, batteria


Dire Stanley Jordan e Billy Cobham significa nominare due leggende della fusion (e anche del jazz, senza ulteriori specificazioni). Stanley Jordan ha rivoluzionato la tecnica della chitarra elettrica facendo leva sulla sua precedente esperienza come pianista: ha così creato il “touch” (o “tapping”), grazie al quale la chitarra viene suonata come fosse un pianoforte. Billy Cobham ha prestato la sua batteria a una miriade di registrazioni storiche, realizzate da maestri come Miles Davis, John McLaughlin (storia la sua collaborazione nella Mahavishnu Orchestra), Carlos Santana, George Benson, Stanley Clarke, per non parlare dei suoi tanti dischi da leader. Due artisti che, insieme, fanno faville e promettono un concerto ad alto tasso di spettacolarità. 
(fonte: Auditorium Parco della Musica)