mercoledì 29 ottobre 2014

Maam Diarra Gueye


Mame Diarra, dopo una carriera come corista con i più famosi musicisti del Senegal si è dedicata alla chitarra acustica iniziando a comporre le proprie canzoni e dando vita a un genere molto affascinante e lontano da quello tipicamente senegalese, una sua particolare world-music. Canta il quotidiano, l'amore, i rapporti umani sia in wolof che in bambara in uno stile folk quasi spoglio che concede ampio spazio alla sua voce calda e malinconica, nota al pubblico per la partecipazione al programma tv “Alle falde del Kilimangiaro”. Luca Nostro è chitarrista dell’ensemble di Musica Contemporanea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. 

Maam Diarra Gueye,  Vocal and Guitar 
Lamine, Percussion
Luca Nostro, Guitar
 










 

martedì 28 ottobre 2014

Javier Girotto quartet


Alrededores de la Ausencia ha due novità: è il primo disco che Girotto registra nella natìa Argentina, con alcuni musicisti di Cordoba, sua città natale, ed è il primo che esce per l’etichetta JG Records di Girotto. 
Il disco è un atto d’amore, assoluto e irrinunciabile, alla propria musica, alle proprie radici culturali, alle sconfinate terre d’Argentina; 12 brani in cui l’arte di questo musicista infaticabile approda alla piena maturità.
Javier Girotto è uno dei musicisti più sensibili e capaci che ci sia in circolazione. L’ambiente musicale è quello del jazz ma anche quello della musica argentina, del tango in particolare, di cui è uno dei principali esponenti in Europa sin dalla metà degli anni Novanta.








sabato 25 ottobre 2014

Enrico Olivanti Quintet


Il Pensiero positivo, come atteggiamento di chi vede nel domani non un buco nero, ogni volta imperscrutabile, bensì una pagina bianca che chiede solo di essere scritta, di ospitare una bella poesia, o un romanzo, o semplicemente un tentativo di dare un senso, per quanto insufficiente, ad un millimetro di universo.
Presentazione del nuovo album del gruppo: Il pensiero positivo
24 ottobre 2014, Ciampino
Teatro Vincenzo Cerami

Enrico Olivanti, chitarre
Andrea Verlingieri, sax tenore
Carlo Ferro, pianoforte
Giuseppe Salvaggio, basso
Marco tardioli, batteria

special guest: Javier Girotto, sax soprano















Giuseppe Salvaggio, basso elettrico
Marco Tardioli, batteria

Special guest: Javier Girotto


giovedì 16 ottobre 2014

Elisabetta Antonini - women next door


Questa straordinaria interprete da vita ad un nuovo progetto interamente dedicato al jazz degli ’50. I favolosi anni in cui George Shearing infuocava le lunghe notti della beat generation da Manhattan alla West Coast, Frank Sinatra affascinava orde di giovani e non, cantando e recitando in alcuni dei più celebri capolavori hollywoodiani, Nat King Cole incantava con la sua voce vellutata e il ritmo pulsante del suo trio esibendosi in lungo e in largo negli Stati Uniti, Louis Armstrong scriveva le più intense pagine del jazz, e le grandi voci di Anita O’Day, Billie Holiday, Ella Fitzgerald incidevano con le orchestre più prestigiose i primi long playing, cantando i brani che sarebbero diventati leggendari, piccoli diamanti del jazz vocale. Con una partecipazione tutta femminile si ispira a questi magnifici artisti e alla loro indimenticabile comunicativa, riproponendo la forza espressiva di quelle melodie e la freschezza di quei testi, attraverso un programma di di vere “perle del jazz”, nella veste elegante e vagamente easy di quegli anni.







martedì 14 ottobre 2014

Sarah Jane Morris


Sarah Jane Morris è un grande nome della musica mondiale che, fin dai tempi in cui era corista nei Communards di Jimmy Sommerville, ha saputo imporsi con uno stile sofisticato e con produzioni importanti che nel tempo hanno spaziato dal pop al blues, fino al jazz e al soul. Da sempre ispirata dal suo idolo Billie Holiday, i suoi lavori sono stati spesso frutto dell’amicizia e della collaborazione con Marc Ribot e della passione per alcuni grandi interpreti del passato come John Lennon, Leonard Cohen e Marvin Gaye. La storia musicale di Sarah Jane Morris è stata fortemente influenzata dai ritmi e dalle melodie africane, infatti nei primi anni ‘80 si esibì con la band ghanese Fufu and Light Soup e con la band afro caraibica The Republic. Negli ultimi anni le canzoni scritte con Tony Remy, Dominic Miller e Martyn Barker hanno un legame con l’Africa sia nei testi, che nelle melodie e nei ritmi.