giovedì 10 aprile 2014

Danny Grissett


E’ uno dei migliori pianisti attualmente al mondo. Tra le sue collaborazioni eccellenti citiamo quella con Freddie Hubbard, Benny Golson, The Mingus Big Band, Marcus Strickland, Steve Nelson e Louis Hayes.
Originario di Los Angeles, il pianista e compositore Danny Grissett è uno dei protagonisti della scena jazz di New York. Nel 1998 consegue il BA in educazione musicale e ha sempre coltivato una passione per il jazz che lo ha portato ad ottenere il MFA in Jazz performance presso il Cal Arts nel 2000 e a completare gli studi presso il prestigioso Thelonious Monk Institute nel 2001 studiando con maestri come Barry Harris, Herbie Hancock, Terence Blanchard, Kenny Barron, Bobby Watson, Jimmy Heath e Carl Allen.
Nel 2002 entra a far parte con il batterista Roy McCurdy nel trio di John Heard (già bassista nei trio di Ahmad Jamal e Oscar Peterson). Nel 2003 si trasferisce a New York e nel giro di pochi mesi è diventato uno dei sideman più richiesti da artisti del calibro di Vincent Herring e Vanessa Rubin. Negli ultimi anni fa parte del quintetto di Tom Harrell registrando Light On (2007) e Prana Dance ( 2008) .