venerdì 14 marzo 2014

Sarah McKenzie


Ha collaborato con artisti come Michael Bublè (Call Me Irresponsible) e James Morrison.
Il suo talento, già apprezzato nei maggiori festival jazz di tutto il mondo, fino a pochissimi anni fa faceva parlare di lei come di una giovanissima artista emergente in grado di affascinare grazie alla sua personalità musicale e al suo fraseggio pianistico; oggi Sarah McKenzie è un'artista dalla musica impeccabile e dalla voce straordinaria, dotata di capacità musicali e artistiche fuori dal comune che l'hanno portata ad essere la prima e unica donna membro degli “Art Blakey’s Jazz Messengers”. 
Sarah McKenzie ha vinto nel 2010 la borsa di studio James Morrison (Vocal) ed è l’unica finalista ad essere stata nominata in entrambe le sezioni vocali e strumentali; nel 2011 ha aperto i concerti negli Stati Uniti del trombettista e cinque volte candidato ai Grammy, Chris Botti. Il 2012 ha visto l’uscita del suo secondo album, “Close Your Eyes”, che ha vinto il premio “Aria” per Best Jazz Album 2012. Ha una borsa di studio alla celeberrima scuola Berklee di Boston, l’ambiente più prestigioso al mondo per lo studio della musica contemporanea.









Chihiro Yamanaka


Inizia ad avvicinarsi al piano dall’età di 4 anni. Studia alla Royal Academy of Music in Gran Bretagna, per poi trasferirsi negli USA, dove si è diploma al prestigioso Berklee College of Music. Vive a New York dove suona regolarmente con le sezioni ritmiche afro/americane tra le più in voga, come Kendrck Scott alla batteria e Vicent Archer al basso. Si è esibita con importanti nomi del jazz, tra cui Clark Terry, Gary Burton, George Russell, Curtis Fuller, Ed Thigpen, Nancy Wilson, George Benson ed Herbie Hancock. Il suo album di debutto “Living Without Friday”, nel 2001, l’ha posta sin da subito tra le più gradite sorprese della scena musicale internazionale. George Russell l’ha definita “una musicista molto dotata e creativa” ed il magazine giapponese Jazz Life l’ha descritta come “una dei più grandi talenti nel jazz degli ultimi decenni”. Nell’ottobre 2010 ha inaugurato l’evento di apertura del RomaFilmFestival con un eclettico PIANO SOLO insieme al carismatico artista nipponico e mago della consolle DJ KRUSH nello splendido scenario del Museo MAXXI di Roma completamente sold out.