lunedì 27 gennaio 2014

Wayne Escoffery


Nato a Londra il 23 Febbraio 1975, Escoffery aveva solo 11 anni quando lascia il Regno Unito con la madre e si trasferisce in USA. 
Nel 1986, entra a far parte di New Haven Trinity Boys Choir, ed inizia allo stesso tempo a studiare il sax tenore con il sassofonista/ clarinettista Malcolm Dickinson.
Escoffery, ancora adolescente, incontrerà poi il suo mentore: il famoso sassofonista Jackie McLean che sarà di grande ispirazione nella sua vita.
Frequenta il New England Conservatory di Boston e qui si laurerà con un Master nel 1999, prima di trasferirsi a New York l'anno successivo, all'età di 25 anni. 
La visibilità del Escoffery nel mondo del jazz ha iniziato a crescere dal 2000 in poi; prima lcome membro del quintetto del trombettista Tom Harrell, poi con la ex band di Charles Mingus,  poi a fianco di numerosi cantanti jazz tra cui Laverne Butler, Mary Stallings, Carolyn Leonhart, Cynthia Scott e Nancie Banks. Times Change, il primo album di Escoffery come leader è stato registrato per l'etichetta Nagel-Hayer tedesca all'inizio del 2001, a cui fa seguito Intuition nel 2003. Primo album live di Escoffery, Veneration, è stato registrato nel 2006 per l'etichetta Savant e successivamente regitrerà il live studio: Hopes and dreams, nel 2007.







Nessun commento:

Posta un commento